ALBA SPT®

Schema di funzionamento

schema-spt

Introduzione del sistema di pompaggio solare

alba sptI sistemi di pompaggio alimentati ad energia solare stanno diventando estremamente popolari e trovano facile applicazione per molti usi quotidiani come il sollevamento di acqua dai pozzi (acqua in profondità), per l’irrigazione in agricoltura, per l’irrigazione forestale, per il controllo nel deserto, per il pascolo e nella zootecnia, per l’approvvigionamento idrico nelle isole, per il trattamento delle acque reflue ed altro ancora.
Tali innovativi sistemi hanno trovato applicazione anche come soluzione all’avanguardia nei progetti delle municipalizzate favorendo ad esempio la realizzazione di piazze animate dai giochi d’acque delle fontane, nei parchi cittadini, per siti turistici, resort e alberghi, agriturismi, per aree residenziali.
Il nostro sistema è composto da un numero variabile di pannelli fotovoltaici, dalla pompa e/o sommersa AC trifase e l’inverter solare dimensionato per ogni specifica applicazione. Design Italiano abbinato ad una tecnica realizzativa all’avanguardia, sono alla base di questo innovativo sistema che permette un deciso balzo verso standard qualitativi nel settore delle energie rinnovabile atti a mantenere sempre verde il nostro pianeta.

Il numero di pannelli fotovoltaici da utilizzare varie in base alle potenze dell’inverter solare ed i moduli sono collegati in serie ed in parallelo. Questi pannelli fotovoltaici assorbono le radiazione solari che sono successivamente trasformate in energia elettrica, fornendo acqua all’intero sistema di pompaggio.
Il compito dell’ inverter solare è di convertire la corrente continua DC prodotta dai pannelli fotovoltaici, in corrente alternata AC, per azionare la pompa/sommersa.
L’inverter al suo interno dispone di un sistema che regola la frequenza di uscita in tempo reale, in funzione della variazione di intensità di luce solare, per realizzare l’inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) e garantire la massima efficienza al sistema.
È importante rimarcare che si può abbinare (nei limiti di potenza) il nostro inverter solare a qualsiasi tipo di pompa/sommersa trifase-AC per attingere acqua da pozzi profondi, fiumi e laghi e travasarla in appositi serbatoio di stoccaggio (accumulo) oppure per la creazione di riserve d’acqua.
Si possono creare sistemi di irrigazione diretta tramite il nostro inverter solare oppure creare ambienti d’acqua e animare fontane nei luoghi pubblici e altro ancora.
Diversi tipi di elettropompe possono essere utilizzate ed abbinate con il nostro inverter solare ed a titolo esemplificativo segnaliamo le pompe centrifughe, pompe autoadescanti, pompe assiale, sommerse semi-assiali, sommerse per pozzi profondi.

pdfScarica il catalogo Alba Spt